20 FEBBARIO 2011 : REGIONALI CROSS VILLA D'OGNA

 

 
       

CAMPIONATO REGIONALE FIDAL A VILLA D’OGNA (BG)

SPLENDIDO ARGENTO PER FEDERICO GUSMEROLI

 

                                                                                   

    

     

Mi sto ancora chiedendo se è più grande il rammarico per un titolo regionale sfuggito per pochi metri, o ancor peggio per pochi centimetri, oppure la soddisfazione per una medaglia d’argento conquistata in una manifestazione prestigiosa come il campionato regionale Fidal individuale di corsa campestre. La cosa certa è che il responso arrivato dal campo-gara di Villa d’Ogna dove oggi 20 febbraio si è disputata l’edizione 2011 dei sopracitati campionati, è molto positivo per i colori talamonesi, con prestazioni convincenti dei nostri giovani atleti, a partire da quella di Federico Gusmeroli che si aggiudica il secondo posto nella categoria ragazzi ’99, miglior risultato di tutta la spedizione valtellinese presente in terra bergamasca, alla pari con l’argento ottenuto anche dal cadetto del Lanzada Andrea Della Rodolfa.

Ma andiamo per gradi, precisando che eravamo presenti con 11 atleti. Archiviate le prime prove di carattere provinciale open riservate alle categorie esordienti, si è entrati nel vivo del campionato regionale con la partenza delle ragazze 1998-99, con 4 nostre portacolori al via su un totale di circa 120 partecipanti, pronte a  darsi battaglia sul tracciato di circa 1250 metri, pressochè totalmente pianeggiante, ma reso muscolare dalle numerose curve e dal fondo appesantito dalla pioggia. Malgrado le consuete raccomandazioni pre-gara, l’avvio delle nostre non è purtroppo dei migliori ma con una splendida rimonta Alessia Fognini, in crescendo di forma, riesce a centrare il 9° posto assoluto e il 4° per le nate nel 1999. Ricordo che la classifica del campionato regionale individuale oggi era stilata per anno di nascita, con conseguente assegnazione di due titoli…in questo caso uno per il 1998 e uno per il 99. Molto positiva anche la prestazione di Chiara Cirelli che con la sua consueta caparbietà riesce a strappare il 21° posto (6° anno ’99), precedendo di poco Alessia Gusmeroli che dopo una partenza al rallenty riesce ad inanellare una serie di sorpassi che le valgono il 23° posto assoluto (17^ anno 98). A completare il nostro poker ci pensa Iris Strigiotti che chiude la sua fatica con il 48° posto complessivo (17^ anno 99).

Nei pari età maschili della categoria ragazzi presenti 7 nostri atleti, su un lotto totale di oltre 130 partecipanti. Partenza da dimenticare anche in questo caso per i nostri, che al momento dello sparo dello starter erano ancora in attesa della chiamata….”ai vostri posti”…da parte del giudice. Malgrado l’avvio negativo le soddisfazioni non sono mancate neanche in questa gara con il bravissimo Federico Gusmeroli che riesce a risalire fino al 15° posto assoluto, che gli vale il titolo di vice-campione regionale alle spalle soltanto del bresciano Mattia Rinaldi, che chiude 12° assoluto, pochi centimetri avanti al nostro mitico Fede! Per Federico questo prestigioso risultato si aggiunge all’argento nel campionato regionale campestre Csi, conquistato domenica 13 febbraio al termine della terza e ultima prova disputata a Cremona, dopo quelle di Rivarolo Mantovano e Albate (Co). Scorrendo la classifica di oggi troviamo un ottimo Davide Gusmeroli 36° assoluto (25° anno 98), che precede il trio formato da Matteo Zugnoni 47° (32° del 98), Simone Galatioto 48° (33° del 98) e Tommy Gusmeroli 51° (18° del 1999). Bene anche Michele Bianchi che con una prova molto regolare chiude 71° (44° del 98)  e infine Simone Zugnoni, un po’ a corto di allenamento, che conclude piazzandosi 106° (44° del 98).

 

ENEA

 

 

LEGGI LA CLASSIFICA: 

 

20 FEBBRAIO 2011 CROSS REGIONALE GIOVANILE VILLA D'OGNA (371.53 kB) 

 

GUARDA LE FOTOGRAFIE DI OSVALDO ED ENEA:  

 

 

2011 VILLA D'OGNA CROSS REGIONALE GIOVANILE

 

  

FOTO DELLA SETTIMANA

IL GP TALAMONA SI CONGRATULA CON ELISA SORTINI CAMPIONESSA EUROPEA DI CORSA IN MONTAGNA. BRAVISSIMA ELISA

MALUGANI TALAMONA