04 LUGLIO 2010 SGAMBATA GEROLESE

 alt  

      

      

29^ SGAMBATA GEROLESE :

VITTORIA  PER  MATTIA CURTONI E CRISTINA BONACINA

 

                                        

 

Esordio stagionale con vittoria per il gerolese Mattia Curtoni che succede nell’albo d’oro al più titolato Graziano Zugnoni impegnato nell’occasione in una mezza maratona.

Centoventi tra agonisti e semplici camminatori della domenica, impegnati sui 6 km con 300mt di dislivello che dal centro della capitale del bitto portava, da prima con una strada asfaltata  per proseguire poi su un irto sentiero sino alla località Castello dove era posizionato il GPM e poi attraversando i verdi prati sino alla località “Ravizze”  

Lunga discesa su sentiero nella pineta per poi rientrare sull’ asfalto sino al traguardo.

Gruppetto compatto sino al ”Pont del Gat del Luf ” con al comando Fabio Ciaponi tallonato dai fratelli Mattia e Filippo Curtoni, fresco dominatore a Pedesina.

Brusca accelerata nel tratto impegnativo da parte di Mattia Curtoni che guadagna così una trentina di secondi che riuscirà a mantenere fino alla conclusione, vincendo così la sua prima gara stagionale con il tempo di 27’43’’.

Secondo Fabio Ciaponi del GP Talamona in 28’13’’ seguito dai compagni Enrico Tirinozoni in 28’48’’ e Alessandro Gusmeroli in 29’’00.

Messo un poco sotto pressione, dopo l’ottima prova di Pedesina, il giovane Filippo Curtoni si vede superare nella seconda parte da un paio di atleti  e giunge quinto in 29’05’’.

Il carabiniere del Gp Santi, Ivano Paragoni è sesto in 29’56’’ mentre Marco Leoni brucia nel finale, per soli 4’’,  il compagno Amos Ruffoni del Morbegno, aggiudicandosi così la settima piazza in 30’16’’ .

Bepy Buzzetti è nono  in 30’42, mentre chiude la top ten, Lucio Senis in 31’06’’.

A livello femminile, lotta in famiglia per le atlete in casacca Talamona, Bonacina Cristina e Mara Ciaponi .  La spunta la lecchese Bonacina in 36’08’’ con un vantaggio di 40’’ sulla più esperta Mara che a sua volta distanzia di un paio di minuti la locale Laura Silvestrini.

 

Molti gli atleti del Talamona impegnati oggi e grazie ai loro risultati abbiamo portato a casa il terzo posto di società. Vittoria senza problemi per il val Gerola, secondo il CSI Morbegno.

L’ex ciclista Menghi Matteo, futuro papà, è  17esimo in 32’49’’, Corry Barry è 21esimo in 34’13’’, Monica Vauthier è 4^ tra le donne in 41’53’’ mentre la maestrina Anna Zucchi si lascia dietro parecchi scolaretti e vince la sua categoria over 50 in 42’17, in quanto la zia Mara era già in premiazione nella classifica generale.

Marco Vauthier è 50esimo in 42’26’’ e la futura signora Gusmeroli, alias Elisa Tocalli è settima donna in 44’46’’, mentre Paola Pedrolini, spalleggiata da Zep Giuseppe chiude la camminata in 1h13’26’’. Esordio alle competizioni anche per la Melanina Martina Fracassi, che tra una fragolina di bosco e qualche sosta rigenerante, porta 4 punti alla 

società dopo 1h 50’ .

 

 

GUARDA LA CLASSIFICA : 4 LUGLIO 2010 29^ SGAMBATA VALGEROLESE (54.50 kB)

 

 

Melano

 

 

 

 

 

FOTO DELLA SETTIMANA

IL GP TALAMONA SI CONGRATULA CON ELISA SORTINI CAMPIONESSA EUROPEA DI CORSA IN MONTAGNA. BRAVISSIMA ELISA

MALUGANI TALAMONA