25 APRILE REGIONALE GIOVANILE A PREMANA

A PREMANA ARGENTO PER MIRKO BERTOLINI E TANTI BEI PIAZZAMENTI PER I NOSTRI RAGAZZI

 

Trasferta positiva per i nostri giovani in occasione della seconda prova del campionato regionale di corsa in montagna, svoltasi a Premana (Lc) domenica 25 aprile. Una bella giornata, finalmente  primaverile, ha accolto e regalato un sorriso alla nostra truppa…sorriso che si è poi un poco spento visionando i percorsi gara, davvero molto impegnativi e forse fin troppo duri, trattandosi di una gara giovanile.

I primi a partire sono come al solito gli esordienti b/c. I nostri mini-atleti in questa occasione sono stati lasciati a riposo, in vista dell’appuntamento casalingo di venerdì 30 aprile. Erano comunque presenti alcuni nostri rappresentanti, arrivati a Premana anche in qualità di supporters dei loro fratelli in gara nelle categorie superiori. Nella prova b/c femminile esordio assoluto per le piccole Emanuela e Maria Gusmeroli, che hanno dato prova di grande grinta ed entusiasmo, dimostrando di non essere da meno dei fratelli ormai super-navigati Federico e Davide. Tra i maschietti bella prova per Mattia Tacchini, che chiude al 5° posto, a seguire troviamo in classifica Simone Luzzi ed Ermanno Bertolini. Nelle esordienti femminili unica nostra rappresentante è Iris Strigiotti, che parte alla grande facendo subito selezione, per poi cedere nella parte centrale a causa di un piccolo problema fisico, e finendo però in recupero conquistando un bel 5° posto, alle spalle di un quartetto casalingo del Premana. Negli esordienti maschili stupenda prova di Federico Gusmeroli che dopo un prudente avvio ha innestato il turbo nella seconda parte di gara, che gli ha permesso di rimontare fino al 5° posto finale. A seguire troviamo Simone Zugnoni giunto 19°, tallonato da Kristian Gusmerini 20°, Lino Gambetta 22° e Matteo Luzzi 25°. Nella categoria ragazze la nostra unica portacolori è Alessia Gusmeroli, che purtroppo si presenta al via con un problemino fisico al ginocchio. Saggia la sua condotta di gara, con un primo giro di studio che la vede transitare intorno alla quindicesima posizione, e una seconda parte tutta in progressione che la vede concludere con un prestigioso 7° posto finale. Nella categoria ragazzi diversi i nostri atleti in gara, con il migliore dei nostri, Davide Gusmeroli, ormai ribattezzato “cagnolino da tartufo” per le sue spiccate qualità olfattive, che chiude la sua bella prova con un convincente 9° posto finale. A seguire troviamo il 17° posto di Matteo “Paciugo” Zugnoni,  poco avanti a Paolo Guerra giunto 19°, a seguire da citare il 27° posto di Damiano Bertolini e il 32° di Mirko Franchetti.

Nella categoria cadette splendida prova di Jessica Gusmerini che, dimostrando di trovarsi a suo agio sui ripidi sentieri premanesi, va a conquistarsi un bel 13° posto, a conferma di un bel periodo di forma. Nella categoria cadetti al via i nostri quattro moschettieri, a dir la verità un po’ impauriti dal duello da affrontare contro il selettivo tracciato odierno. Alla fine il migliore dei nostri è come di consueto Riccardo Vola, che conclude la sua faticaccia, nel vero senso letterale del termine, in posizione n.22; a seguire si piazzano Riccardo Riva e Lele Perlini rispettivamente al 27° e 31° posto. Problemi di stomaco, forse dovuti a una mancata colazione unita alla durezza del percorso, hanno invece mandato in crisi Simone Luzzi, costretto al ritiro a metà gara; per lui ci saranno tante altre occasioni per rifarsi. Nella categoria allieve puntuali al via le Simonetta Sisters, con Titty che, in vista del week-end impegnativo con notturna di Talamona e regionali di San Pellegrino, opta per una gara di allenamento a supporto della sorella Giuly, decisamente più a corto di preparazione. La loro prova si conclude con il 10° e 11° posto finale, con Giuly che taglia il traguardo davanti a Titty.

Dulcis in fondo arriviamo alla categoria allievi, impegnati sui 3 giri lunghi del percorso, per un totale di oltre 4 km, dove troviamo al via il nostro portacolori Mirko Bertolini. Grintosa come sempre la sua prestazione, seguita con calore dalla famiglia di supporters giunta da Ardenno e capitanata da papà Osvaldo. Al primo passaggio Mirko si attesta in 4^ posizione, per poi presentarsi terzo al giro successivo e infine sferrare l’attacco decisivo nell’ultima tornata che gli permette di agguantare un prestigioso 2° posto finale, cedendo il passo soltanto al forte atleta dell’Atletica Vallecamonica Michael Monella.

Nella classifica per società, vinta dal G.p. Valchiavenna, otteniamo un lusinghiero 5° posto.

 

ENEA

FOTO DELLA SETTIMANA

IL GP TALAMONA SI CONGRATULA CON ELISA SORTINI CAMPIONESSA EUROPEA DI CORSA IN MONTAGNA. BRAVISSIMA ELISA

MALUGANI TALAMONA