L’illuminazione intelligente è essenzialmente una tecnologia di illuminazione sviluppata per la sicurezza, la facilità d’uso, l’economicità e l’efficienza energetica, che può anche includere interruttori automatici e luci ad alta efficienza, che si adattano automaticamente a condizioni come la disponibilità di luce o la tipologia di stanza. In altre parole, può essere chiamata automazione avanzata. Questi gadget high-tech sono fatti per essere il più user-friendly possibile, soprattutto perché sono in grado di fornire il modo più efficace per migliorare la sicurezza della vostra casa, l’illuminazione,ma anche e soprattutto il vostro benessere in casa. Quando si tratta di efficienza energetica, è chiaro che le luci intelligenti siano in grado di eseguire l’illuminazione tradizionale con un enorme margine di vantaggio. Questo permette ai proprietari di casa e imprenditori di risparmiare molto denaro all’anno con il semplice passaggio all’illuminazione intelligente.
Uno degli esempi più comuni di questi dispositivi è il sistema di sicurezza domestico che funziona attraverso la tecnologia wireless. I sensori utilizzati in questo particolare sistema di illuminazione sono così sensibili che possono essere programmati per attivare un fascio ad alta intensità (HID) quando rilevano un movimento. Quando un ladro entra in un’abitazione con un allarme attivato, un abbagliante si attiva per avvertire le persone che l’abitazione è stata invasa. Inoltre, il sistema di illuminazione stesso ha un interruttore dimmer per controllare la quantità di luce che viene sprigionata e si spegne in un dato momento. Funziona in modo simile a come fa un dimmer su un televisore, solo che è controllato da una postazione remota, il che lo rende sicuro da utilizzare in aree in cui un proprietario di abitazione potrebbe non volere che il sistema di sicurezza funzioni. Queste luci sono in grado di oscurarsi automaticamente per evitare che le persone urtino accidentalmente il sensore stesso. Questo aiuterà a ridurre al minimo la possibilità che essi attivino da soli, se non si desidera.
Alcune aziende, grandi e piccole, hanno iniziato ad installare l’illuminazione intelligente nei loro veicoli aziendali. Con questo tipo di illuminazione, i dipendenti potranno guidare tali veicoli aziendali senza preoccuparsi di superare il limite di guida legale per il loro veicolo. I sistemi saranno dotati di proiettori ad alta intensità, che aiutano a illuminare la strada e le persone che si trovano sul lato della strada, rendendo più facile per il conducente vedere quando deve girare a sinistra o a destra. Inoltre, l’illuminazione intelligente permetterà ai dipendenti di guidare attraverso il parcheggio di un cantiere edile, pur essendo in grado di visualizzare l’area, mentre utilizzano il loro veicolo per evitare ad esempio gli ostacoli nel cantiere senza rischiare danni o lesioni. Tutti questi benefici sono possibili grazie all’illuminazione intelligente, che è stata sviluppata per contribuire a migliorare la sicurezza, l’efficienza e la convenienza.
Visita il sito internet seguente lampadinesmartled.it per approfondire l’argomento trattato.