Nel momento in cui il caldo ci sorprende e vogliamo assolutamente porvi un rimedio andiamo in cerca della soluzione definitiva: il condizionatore. Il problema sopraggiunge quando dobbiamo andare ad installare un condizionatore e andranno seguiti una serie di passaggi per avere dei risultati. Di sicuro il primo consiglio è quello di affidare questo procedimento a del personale professionalizzato, non è assolutamente un procedimento che può essere fatto da chi non è esperto perché seppur sembri essenzialmente semplice può avere molte insidie.
Per alcuni tipi di condizionatori fissi quindi sarà necessario far riferimento a personale tecnico e specializzato nell’installazione, perché da profani non è assolutamente semplice nemmeno riuscire a trovare il posto ideale per posizionare il condizionatore.
E’ bene andare a chiedere al personale che abbiamo scelto per l’installazione che sia in possesso del patentino FGAS attivo. Infatti in questo caso è consigliato richiedere sempre una certificazione per personale operante con gas fluorurati (FGAS appunto), che sono elementi davvero pericolosi se gestiti male. La preparazione per il patentino consente ai tecnici di conoscere e fare riferimento alle vigenti normative europee di settore.
Un’altra importante regola da seguire è quella che concerne le distanze di installazione. Si dovrà agire osservando una serie di regole indicate nell’articolo 907 del Codice civile che riguardano sostanzialmente le distanze in verticale e in appiombo del condizionatore. La norma prevede una distanza di installazione dei condizionatori di almeno 3 metri.
Oltre a queste specifiche è bene anche prendere nella massima considerazione la staffa al muro e i piedi vibranti. Uno dei problemi che più spesso infatti vengono sottovalutati quando si parla di installazione del condizionatore è quello legato essenzialmente all’inquinamento sonoro delle vibrazioni che sono prodotte dall’impianto quando è in funzione. Nessuno vuole avere un condizionatore rumoroso in casa, che col tempo potrebbe deteriorarsi maggiormente e fare sempre più rumore. Come vi farà notare anche il tecnico che chiamerete, anche le stesse tubature sono misurate e pensate a criterio, a seconda della lunghezza si dovrà aggiungere più o meno gas. I tecnici sanno essenzialmente anche come riuscire a calcolare queste particolarità specifiche, che cambiano oltretutto da modello a modello. Non c’è niente di più inutile di un condizionatore nuovo installato scorrettamente e quindi che consuma in maniera eccessiva senza rinfrescare gli ambienti.
Se state cercando delle informazioni in merito, e ditte che possano aiutarvi, vi consiglio di cliccare sul link e visitare il sito https://condizionatoremigliore.it .