Micro SD e SD UHS Speed Class -I3
La SD Association qualche anno fa ha ufficialmente fornito tutti i vari dettagli della sua quinta revisione dello standard SD. Si tratta di informazioni davvero importanti perché ci consentono di sapere come scegliere la nostra scheda di memoria, e sopratutto capire quali differenze ci sono e quali sono quelle più consone per l’uso che andremo a fare.
Questa versione 5.0 quindi ci offre un nuovo tipo di certificazione che viene chiamato Video Speed Class, che ci permette di garantire un determinato bit rate per la registrazione di video su memorie SD UHS Speed Class-I U3. Esistono due tipi di certificazioni, e queste sono la classe di velocità, che va da C2 a C10 e la classe di velocità UHS, che può essere U1 e U3. Diciamo che queste classi di certificazione assicurano all’utente di un determinato dispositivo che la scheda di memoria scelta non porterà a nessuna limitazione d’uso. E poi ovviamente certifica che la velocità di scrittura sia sufficiente per poter andare a registrare un video da un dispositivo che richiede questa o quella velocità minima. Quindi la classe più veloce oggi è U3, che permette all’utente registrazioni con un minimo di 30 MB / s. E’ bene specificare che questa tecnologia può tuttavia rivelarsi insufficiente con alcuni nuovi dispositivi, specialmente se parliamo di registrazione 8K o l’acquisizione di video multi-stream. La specifica SD 5.0 ha portato perciò una nuova categoria di certificazione chiamata Video Speed Class.
Questa revisione non modifica il bit rate massimo dell’interfaccia che viene utilizzata UHS che rimane sostanzialmente di 312 MB / s in UHS-II e 104 MB / s in UHS-I. Però sono state apportate delle ottimizzazioni per migliorare il supporto per i chip di memoria la cui dimensione è piuttosto grande. Infine la SD 5.0 migliora anche la gestione di accessi multipli con il supporto dell’accelerazione e ci permette un’elaborazione di un massimo di 8 file contemporaneamente.
Diciamo che in pratica le schede di fascia alta erano già in grado di effettuare queste ottimizzazioni, ma la maggiore definizione di video giustifica questi sviluppi doverosi. Per poter scegliere la tua scheda SD UHS Speed Class-I U3 da 16 GB, bisogna perciò capire di cosa si tratta nello specifico. Le schede SD utilizzano la memoria flash per poter salvare file, come video o mp3. Possono funzionare efficacemente su un computer, ma anche su una fotocamera o una console di gioco, ma anche su videocamere, smartphone e molti altri apparecchi diversi. Le caratteristiche delle schede SD influenzano anche la loro capacità di archiviazione e la velocità di lettura e scrittura.
Se volete scoprire tutti i modelli consultate la guida sul sito https://www.schededimemoriasd.it/